Personaggi del presepio e dove collocarli

Quando allestiamo il presepe non ci facciamo tanti problemi, l’importante è che ci sia la capanna con Maria, Giuseppe, il Bambino, il bue e l’asinello, l’angelo, i pastori e i Re Magi. Poi si aggiungono personaggi ed ambientazioni di fantasia. In realtà ci sarebbero delle regole, e alcune inconsciamente e tradizionalmente le rispettiamo. Ad esempio i pastori arrivano alla capanna da sinistra, dove si trovano Maria e il bue, alla destra di Gesù, che si mette solo alla mezzanotte del 25 dicembre. Alla sua sinistra si trovano l’asino e Giuseppe. Dal 6 gennaio si aggiungono i Re Magi, provenienti da destra, quindi dall’oriente. Sopra la capanna o nel cielo di carta non deve mancare la stella cometa.

Questa composizione è il frutto di una lunga tradizione, che ha aggiunto elementi e particolari alla cronaca della Natività, che compare solo in 2 dei 4 Vangeli canonici ed è molto succinta, lasciando spazio a molte interpretazioni e alle aggiunte degli evangelisti apocrifi.

Per una maggiore leggibilità delle didascalie consulta la versione PDF del documento

Stalla o grotta?

Presepe deriva dal latino “praesaepe”, traducibile con “greppia”, “mangiatoia” o “recinto per capre o pecore”. L’unico riferimento evangelico all’ambiente di nascita di Gesù è in Luca:

(LAT) «Maria peperit filium suum primogenitum, et pannis eum involvit, et reclinavit eum in praesepio: quia non erat eis locus in diversorio.»(ITA) «Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.»
Dal Vangelo secondo Luca, II, 7

Anche se Luca cita i pastori e la mangiatoia, nessuno degli evangelisti parla esplicitamente di una grotta o di una stalla. In ogni caso a Betlemme la Basilica della Natività sorge intorno a quella che è indicata dalla tradizione come la grotta ove nacque Cristo. L’immagine della grotta è un ricorrente simbolo mistico e religioso per molti popoli mediorientali ed è anche un antichissimo simbolo cosmico. La grotta è il luogo dove si trovano le acque primordiali che provocano la nascita e rinascita ad una nuova vita. Secondo il Protovangelo di Giacomo la nascita avviene a Betlemme in una grotta, non in una stalla come suggerito da Luca. Questo particolare, assente nei vangeli canonici, è diventato un elemento importante nella rappresentazione del presepe e non è necessariamente in antitesi con l’altra diffusa tradizione popolare della nascita in una stalla basata su Luca: l’orografia della Palestina è caratterizzata da numerose piccole grotte che venivano spesso usate come dispense o piccole stalle, sovente ampliate e incorporate in costruzioni in muratura.

San Francesco, rientrato dalla Palestina, allestisce il presepio di Greccio in una grotta, portandovi una mangiatoia , un bue e un asino. Era il Natale del 1223 e dava origine al presepe moderno, ed era anche il primo presepe vivente. Commercialmente si è poi imposta la stalla, evocata dalla greppia, diventata una rustica capanna che si presta ad ospitare i protagonisti della Natività.

Nella cappella degli Scrovegni a Padova, nel 1303-05, Giotto affresca la sua prima Natività, ispirata al Vangelo di San Luca e al presepe di Greccio. La Madonna, come nella successiva rappresentazione ad Assisi, viene dipinta distesa, posizione più adatta ad una puerpera, che non quella in ginocchio dell’iconografia affermatasi in seguito.
Nel transetto destro della Basilica inferiore di Assisi, fra le Storie dell’infanzia di Cristo, attribuite a Giotto e alla sua bottega, si trova un’altra Natività.

La Sacra Famiglia

Al centro dell’iconografia della Natività c’è naturalmente Gesù, adagiato sulla paglia, che evoca la greppia o mangiatoia.

Maria, col manto azzurro che evoca il cielo, fino al XIV secolo veniva rappresentata sdraiata accanto al figlio, mentre nei secoli più recenti l’iconografia l’ha sempre raffigurata in ginocchio o adorante. San Giuseppe è solitamente simile per abbigliamento e fisionomia ai pastori, è situato a lato di Gesù ed è caratterizzato da un bastone con l’impugnatura ricurva, i suoi vestiti tendono al marrone, simbolo di umiltà. Era spesso rappresentato dormiente, a sottolineare il ruolo passivo nella procreazione.

Il bue e l’asinello

Il bue e l’asinello, simboli immancabili di ogni presepe, derivano dal cosiddetto “Protovangelo di Giacomo” e da un’antica profezia di Isaia che scrive “Il bue ha riconosciuto il suo proprietario e l’asino la greppia del suo padrone“. Sebbene Isaia non si riferisse alla nascita del Cristo, l’immagine dei due animali venne utilizzata comunque come simbolo degli ebrei (rappresentati dal bue) e dei pagani (rappresentati dall’asino). Secondo la tradizione il bue e l’asinello riscaldarono con il loro fiato la mangiatoia in cui venne riposto Gesù e nel presepio napoletano rappresentano simbolicamente il Bene (bue) e il Male (asino). Non sono due forze in contrasto, ma bilanciate fra di loro danno ordine al mondo intero: rappresentano l’equilibrio perfetto. L’asino è collocato nella stalla dietro la mangiatoia che ospita Gesù, ed è, secondo alcuni, quello che avrebbe accompagnato Maria e Giuseppe nel loro viaggio. Nonostante il bue sia, come l’asino, citato solo in fonti apocrife, è considerato da tutti un elemento basilare e significa sottomissione. Secondo alcuni avrebbe indicato, con i suoi muggiti, alla Sacra Famiglia l’esistenza della stalla, per i monferrini apparteneva al pastore Gelindo, come la stalla. 

Angeli e pastori

Se il bue e l’asinello derivano solo da fonti apocrife, gli angeli e i pastori sono citati nel vangelo di Luca:

C’erano in quella regione alcuni pastori che, pernottando all’aperto, vegliavano tutta la notte facendo la guardia al loro gregge. Un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande timore, ma l’angelo disse loro: «Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore. Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia». E subito apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio e diceva: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama». Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere». Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia.”  Sono quindi riconducibili al racconto di Luca, oltre alla mangiatoia, l’adorazione dei pastori e la presenza di angeli nel cielo. Nel presepe tradizionale ritroviamo un angelo (l’arcangelo Gabriele) sopra alla grotta o dietro la culla di Gesù mentre in alcuni presepi ve ne possono essere molti di più. Ad esempio nel presepe napoletano vi sono tre angeli sopra la grotta: al centro l’angelo chiamato Gloria del Padre che tra le mani tiene una pergamena con scritto Gloria, e rappresenta gli angeli che intonano il canto ai pastori; a destra l’angelo chiamato Gloria del Figlio che tiene tra le mani l’incensiere e a sinistra l’angelo Gloria dello Spirito Santo che suona la tromba. Possono essercene altri due: un angelo che rappresenta l’esultanza del popolo e l’altro che ha in mano due piatti simboleggianti il potere politico e quello religioso. Entrambi sono intenti ad osannare il bambinello Gesù. Nel presepe genovese gli angeli sono più numerosi.

Pastori e Pecore: rappresentano il “gregge” dei fedeli che incontra Dio grazie alla guida avveduta dei pastori, i sacerdoti. Il loro numero è variabile, vanno tradizionalmente collocati a destra della capanna, sul lato di Maria e del bue. Indispensabile nel presepe napoletano è il “pastore della meraviglia”, che assiste a bocca e braccia aperte al miracolo della Natività. In ogni presepe vi è poi il pastore addormentato, chiamato Benino nel presepe napoletano, che rappresenta l’intera umanità, dormiente e pigra di fronte al divino. Ma anche il riferimento evangelico ai “pastori dormienti”. Il suo risveglio sarà su un “mondo nuovo”. Nel presepe piemontese è invece sempre presente Gelindo, il pastore – contadino, padrone del bue, che offre a Maria e Giuseppe la stalla in cui far nascere Gesù. I piemontesi sono molto affezionati a questa figura d’origine monferrina con agnello sulle spalle, dono ma anche simbolo del futuro sacrificio, cappello in testa, giacca e calzoni sotto il ginocchio, “cavagna” (cesto) al braccio. 

Nel Vangelo di Luca all’angelo che annuncia la nascita di Gesù ai pastori si affianca una moltitudine di angeli. Nei presepi attuali spesso vi è un solo angelo, sopra la capanna, con una fascia che riporta l’incipit dell’annuncio: “Gloria in excelsis Deo”.
Era tradizione piemontese – diffusa non solo nel Monferrato cui peculiarmente si raccorda, ma dall’Alessandrino al Novarese, al Roero e persino a Torino – la messa in scena nei giorni natalizi della Favola di Gelindo. Vero e proprio Mistero popolare tra stalle e teatri di parrocchie, questa lettura del Natale da un copione forse seicentesco (stampato per la prima volta ad Asti due secoli dopo, 1809) vede l’intervento di una maschera locale, appunto Gelindo, ipotetico primo testimone della Natività. Una maschera che incarna sorridendo il bravo contadino monferrino, semplice e un po’ burbero, insicuro, pasticcione e sbadato, da cui l’appellativo popolare “Gelindo” a una persona svagata e distratta.

Magi o Re Magi ?

Solo nel Vangelo di Matteo si parla di “Magi”. Arrivano a Gerusalemme dall’oriente, perché avevano letto nel sorgere di un “astro” l’annuncio della nascita del re dei Giudei. Il legittimo re, Erode, resta turbato e li invia a Betlemme, sulla base della profezia di Michea, con l’intento di avere informazioni su questo re illegittimo. Guidati dall’astro i magi arrivano “nella casa” e offrono a Gesù bambino “oro, incenso e mirra”. Avvertiti quindi in sogno di non tornare da Erode, che aveva intenti omicidi verso il possibile usurpatore, i Magi tornano nel loro paese. Quindi Matteo non ne indica né il numero (il numero venne desunto dai tre doni portati), né la regalità. Il termine indicava degli astrologi, dei sapienti, non dei re. Questo ed altri particolari vengono aggiunti dai vangeli apocrifi, in particolare i loro nomi vengono desunti dal “Vangelo dell’infanzia Armeno”: “I re magi erano tre fratelli: il primo Melkon, regnava sui persiani, il secondo, Balthasar, regnava sugli indiani, e il terzo, Gaspar, possedeva il paese degli arabi. Essendosi uniti insieme per ordine di Dio, arrivarono nel momento in cui la vergine diveniva madre.” Le statuine che rappresentano Gaspare, Melchiorre e Baldassarre devono essere aggiunte tradizionalmente la notte precedente l’Epifania, alla sinistra della capanna. Sono rappresentati con abiti ricchi e reggono i tre doni. Il numero dei Magi fu piuttosto controverso, oscillando tra due e dodici. In base ai tre doni da loro offerti, citati nel Vangelo di Matteo, papa Leone Magno stabilì che i Re Magi furono tre, con un decreto papale. Secondo alcune interpretazioni rappresenterebbero le tre età dell’uomo o i continenti conosciuti all’epoca e quindi sono spesso caratterizzati da differenze di aspetto e carnagione. Secondo la tradizione, Melchiorre viene rappresentato come anziano, con la barba lunga e portante incenso, a ricordo della divinità di Gesù, e proverrebbe dall’Asia. Gaspare, più giovane, trasporta il simbolo della regalità, ossia l’oro, e rappresenta l’Europa; infine Baldassarre è il mago dell’Africa, naturalmente di colore scuro, recante la mirra, utilizzata per l’imbalsamazione e dunque a ricordo della futura morte di Cristo. Quindi i doni dei Magi fanno riferimento alla duplice natura di Gesù, quella umana e quella divina. L’oro perché è il dono riservato ai Re e Gesù è il Re dei Re, l’incenso, come testimonianza di adorazione alla sua divinità, perché Gesù è Dio, la mirra, usata nel culto dei morti, perché Gesù è uomo e come uomo, mortale.

Una delle più antiche rappresentazioni dei magi, si trova nel ciclo di mosaici bizantini (VI secolo) della Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna. Sono tre bianchi, senza insegne regali, con berretto frigio e brache elaborate. Li guida una stella non cometa. Il tutto è ben lontano dall’iconografia che si è imposta in seguito.

Negli anni Cinquanta per alcuni anni il parroco dell’Indiritto di Coazze ha organizzato il giorno dell’Epifania un presepe vivente che richiamava centinaia di persone, anche per l’ampia presenza di animali e dei Re Magi a dorso d’asino.

Spesso i presepi vengono ambientati nella realtà attuale. Un anacronismo che può veicolare un messaggio importante, l’attualità della Natività. Il presepe allestito nel transetto della Collegiata di San Lorenzo a Giaveno riproduce edifici significativi e chiesette montane – filmato

Presepio o albero?

Un tempo il presepio era “cattolico” e l’albero “protestante”, l’uno ideato da San Francesco, l’altro di origine nordica e di ascendenza pagana. Oggi per fortuna convivono tranquillamente nelle nostre case, contribuendo all’atmosfera natalizia.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.