SITI sulla Resistenza

http://www.anpi.itSito dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, interessanti e ricchi di documentazione anche alcuni siti locali dell’ANPI (Alpignano, Catania, Rivoli …)
https://www.straginazifasciste.it/
 
Mappa e banca dati delle principali stragi nazifasciste durante la Resistenza. Sono comprese fucilazioni di ostaggi per rappresaglia. Schede dettagliate, ma non sempre accurate.
http://www.deportati.it

http://anei.it

Sito dell’ANED, Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti.

Sito dell’ANEI, Associazione nazionale ex internati nei lager nazisti – Volontari della libertà

http://www.dimenticatidistato.comSito di Roberto Zamboni, ricco database dei  Caduti sepolti nei cimiteri militari italiani d’onore in Germania, Austria e Polonia
  
http://www.insmli.itPortale della rete degli Istituti Storici della Resistenza italiani
http://www.isrecbg.it/Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, ricca documentazione
http://www.istoreto.it  
Sito di fondamentale importanza per la documentazione sulla Resistenza.
http://intranet.istoreto.it/partigianato/ricerca.aspRicco database biografico del Partigianato piemontese
www.lafiocavenmola.itsito per sciatori ed escursionisti, ma con molte notizie storiche e culturali sulla zona di Valgioie e Bassa Val Susa
https://valsangoneluoghimemoria.altervista.org/Sito originale, in parte trasferito sotto la voce Resistenza, di questo sito.
http://www.archiviolastampa.it/L’archivio storico consente di accedere a  tutte le edizioni quotidiane delle testate che si sono succedute nel tempo, dalla Gazzetta Piemontese, a La Nuova Stampa e Stampa Sera, fino alla sua denominazione attuale, a partire dal 1867 e utilizzando chiavi e filtri di ricerca.
http://archivio.unita.it/L’archivio storico consente di accedere agli articoli de L’UNITÀ a partire dal 1946 fino al 2014, utilizzando chiavi e filtri di ricerca.
http://www.memoriadellealpi.netPortale Internet nato dai progetti “La memoria delle Alpi”: il primo, un grande progetto transfrontaliero Francia-Italia-Svizzera (2002-2008); il secondo avviato nel 2009, per ora in una dimensione regionale, piemontese. L’obiettivo è studiare, rappresentare e trasmettere la memoria collettiva, riferita al territorio delle Alpi fra Italia, Francia e Svizzera, nella sua dimensione transfrontaliera.

Funzionalità del sito ridotta.

http://www.memorialcumiana.itSito dedicato alla strage di Cumiana, ricco di documentazione
http://www.memoro.org/itQuesto sito è una banca della memoria, che custodisce e diffonde i ricordi. Memoro è un progetto no-profit internazionale, un archivio in costante evoluzione che chiunque può arricchire.
http://www.museodiffusotorino.it 
https://oltreconfineblog.wordpress.com/2014/04/10/partigiani-in-valsusaResistenza in Val Susa
www.rivolidistoria.it/Sito ricco di dati, documenti e fotografie non solo sulla storia di Rivoli, ma anche sulla Resistenza nei paesi circostanti.
www.3confini.itSito che si occupa di Sangano, Trana e Piossasco, molto ricco il settore dedicato alla Resistenza locale
  
http://it.wikipedia.orgenciclopedia web, la più ricca e consultata in rete, alcune voci della Resistenza locale sono solo abbozzate.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.