4 Calendari: libri di compleanno, “aleghe”, fatti curiosi del Piemonte, terra terra

Gennaio. Si appende il calendario nuovo, si apre l’almanacco alla ricerca di previsioni confortanti per l’anno appena iniziato. Ecco 4 calendari curiosi che trovate nelle pagine del sito:

1 I giorni e le opere – Le opere non sono quelle di Esiodo, del cui trattato ho parafrasato il titolo, ma i libri. Per ogni data troverete un passo letterario riferito a quel giorno preciso. Ne “Il gioco dei giorni narrati” alcuni ricercatori hanno trovato per ogni data la citazione in un libro. Vi sono romanzi famosi e altri poco conosciuti, ma ogni giorno dell’anno, compreso il 29 febbraio, è presente. Per alcuni, Natale su tutti, c’era l’imbarazzo della scelta, per altri hanno faticato, spulciando pubblicazioni d’ogni parte del mondo. Nel corso del 2022 ho pubblicato i brani giorno per giorno, ora sono tutti riportati nella pagina relativa. Il risultato è interessante e ogni lettore potrà trovare il libro del suo compleanno

2 Ciàu d’aŋ Cuàse e … aleghe – Da alcuni anni Angelo Ostorero, fotografo e tipografo in Coazze nella ditta che si è evoluta in Ostorerografica, pubblica un calendario nel patuà francoprovenzale locale. A partire dal saluto tradizionale “aleghe” i testi sono in patuà: i giorni, i santi, le didascalie delle belle fotografie. Si possono sfogliare i calendari degli anni precedenti, quello di quest’anno comparirà mese dopo mese.

3 Calendario dei fatti curiosi accaduti in Piemonte – Ad ogni data vengono abbinati ricorrenze, anniversari, fatti curiosi legati al Piemonte. Giorno per giorno scopriamo curiosità e segreti della nostra Regione.

4 Un calendario terra terra – Dopo le tradizioni letterarie e linguistiche, un calendario dedicato alle attività agricole tradizionali, un tempo erano vita, oggi spesso hobby. Mese dopo mese i consigli per accudire orti, giardini e frutteti, sempre con uno sguardo alla Luna, assecondando il clima e il ritmo delle stagioni che passano.