EFFEPI – Associazione di studi e ricerche francoprovenzali

logo e area Effepi
Il logo dell’Effepi e la relativa bandiera sono marchi registrati.
L’area linguistica storica del francoprovenzale si estende ampia nel sud est della Francia, ingloba la Svizzera Romanda e in Italia la Val d’Aosta e alcune valli della Provincia di Torino. In queste opera l’EFFEPI.
I Barmenk alla Festa del Patuà di Iverdon, Svizzera, 2017. La Festa del Patuà si tiene ogni anno a rotazione in una delle quattro aree francoprovenzali
Il Concorso Scolastico francoprovenzale è l’iniziativa più longeva dell’Effepi, la 37a edizione si è tenuta a Locana nel 2019, quella del 2020 è stata rinviata per Covid.
2011 recital poesie Moncenisio
Altro appuntamento annuale è il recital di poesie nei dialetti d’Italia, nella foto l’edizione 2011 tenutasi a Moncenisio.
Festival 2018 Coassolo
Festival della canzone francoprovenzale, qui l’edizione 2018 a Coassolo.

L’EFFEPI, Associazione di Studi e Ricerche Francoprovenzali, opera dal 1980 per tutelare e promuovere la lingua e la cultura francoprovenzale.

Francoprovenzale è la definizione con cui dal 1873, anno in cui il glottologo Graziadio Isaia Ascoli ne individuò le caratteristiche principali, i linguisti raggruppano i dialetti delle vallate alpine del Piemonte occidentale che vanno dalla Val Sangone a sud alla Val Soana, comprendendo la Bassa Val Susa, la Val Cenischia, le Valli di Lanzo e la Valle dell’Orco. A questi dialetti si aggiungono quelli della Valle d’Aosta e, al di là delle Alpi, quelli della Svizzera Romanda e di diversi dipartimenti della Francia sud-orientale.

Ascoli lo identifica come “Un tipo idiomatico, il quale insieme riunisce, con alcuni suoi caratteri specifici, più altri caratteri, che parte sono comuni al francese, parte lo sono al provenzale, e non proviene già da una tarda confluenza di elementi diversi, ma bensì attesta la sua propria indipendenza istorica”.

L’EFFEPI agisce nelle valli francoprovenzali del Piemonte per tutelare non solo una lingua, ma una cultura e gli uomini che la incarnano, organizzando il Concorso scolastico sulla cultura locale, il Recital di poesie dialettali, il Festival della canzone in patuà, pubblicando studi e ricerche, partecipando ad iniziative culturali ed espositive. Il momento culminante si ha però alla Festa del Patuà: ogni anno i francoprovenzali in una località dell’area si incontrano, indossano i loro costumi, ballano e cantano, discutono della loro lingua e della loro cultura, diffondono la consapevolezza di possedere una tradizione linguistica e culturale prestigiosa.

La sede centrale dell’Associazione è a Molino di Forzo, frazione di Ronco Canavese in Val Soana. All’associazione ci si può iscrivere contattando la email effepi.francoprovenzale@gmail.com. Aggiornamenti sulle attività dell’EFFEPI si trovano sulla omonima pagina di Facebook. Nel corso degli anni sono state numerose le pubblicazioni in italiano e francese.

All’attuale presidente Ornella De Paoli, fanno capo responsabili delle varie valli francoprovenzali piemontesi.