Calendario terra terra – orti, giardini e frutteti sotto la Luna

Calendario lunario 2023 dei lavori negli orti, nei giardini e nei frutteti, con attenzione alle fasi lunari:

GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, APRILE, MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE, OTTOBRE, NOVEMBRE, DICEMBRE

2023

GENNAIO

7 gennaio. Luna piena in Cancro

21 gennaio. Luna nuova in Acquario

LUNA_CALANTE
da 08 al 20 gennaio
Seminare In letto caldo: cicorie, radicchi, cipolle, lattughe a cappuccio precoce, ravanelli da serra. Seminare all’aperto: carote.
LUNA_CRESCENTE
da 01 a 06 ggennaio
da 21 a 31 gennaio
Seminare in letto caldo: angurie, cetrioli, melanzane, meloni, pomodori.

ORTI – Completare le vangature dell’orto prestando attenzione all’arricchimento del terreno con l’uso di sostanza organica.
Si seminano in letto caldo o sotto vetro: cavoli estivi, melanzane, pomodori, peperoni, ravanelli, sedani, meloni, angurie, lattughe da taglio, crescione.

In piena terra: fave, piselli.

Piantagioni e trapianti: bulbilli, cipolla di Stoccarda, cipolle bianche, cipolle rosse, aglio rosso, aglio bianco, aglio scalogno, asparagi in zampa.

GIARDINI – È consigliabile tenere pulito il tappeto erboso da fogliame ed erbe secche. Si consiglia l’apporto di concime specifico.

FIORI – Si possono effettuare potature di arbusti e rosai e mettere a dimora piante di viola. violacciocca, talee di forsithya e talee di ortensie.

Seminare in serra: viole del pensiero, garofani, agerati.

FRUTTETI – Preparare ll terreno per l’impianto dei nuovi frutteti. Eseguire potatura di vigneti e piante da frutto. Concimare ed eseguire la manutenzione ordinaria degli impianti già esistenti. Si possono piantare meli, peri, ciliegi, albicocchi, noccioli.

2023

FEBBRAIO

15 febbraio. Luna piena in Leone

28 febbraio. Luna nuova in Pesci

LUNA_CALANTE
da 06 al 20 febbraio
Seminare In letto caldo: cicorie, radicchi, cipolle, lattughe a cappuccio precoce, ravanelli da serra. Seminare all’aperto: carote.
LUNA_CRESCENTE
da 01 a 05 febbraio
da 21 a 28 febbraio
Seminare in letto caldo: angurie, cetrioli, melanzane, meloni, peperoni, piselli da sgusciare e taccole, pomodori, zucchine e prezzemolo.

ORTI – Terminare la vangatura e le dovute concimazioni.
Si seminano in letto caldo o sotto vetro: angurie, meloni, pomodori, cetrioli, basilico, cavoli estivi, melanzane, sedani, zucchine.

In piena terra: spinaci, rucola, piselli, fave, lattuga, cicoria da taglio, carote, biete, barbabietole, prezzemolo, ravanelli.

Piantagioni e trapianti: bulbilli di Stoccarda, di cipolle bianche, di cipolle rosse, aglio rosso, aglio

bianco, aglio scalogno, asparagi in zampa.

GIARDINI – Se le temperature sono miti si seminano i tappeti erbosi dopo la prima metà del mese. Si consiglia di arieggiare e concimare il tappeto erboso già esistente.

FIORI – Si possono piantare arbusti da fiore e rosai e fare le dovute potature.

Seminare in serra: agerati, bocca di leone, celosie, dalie, digitale, garofani, portulache, primule, statice, tageti, zinnie, verbene, cosmea, salvia splendens, impatiens.

FRUTTETI – Si effettuano le potature delle piante e degli arbusti da frutto; prestando attenzione ai trattamenti contro ragnetto rosso, cocciniglie e cancro del pero e del melo. Se le condizioni climatiche sono miti si mettono a dimora i nuovi alberi da frutto.

2023

MARZO

7 marzo. Luna piena in Vergine

21 marzo. Luna nuova in Ariete

LUNA_CALANTE
da 08 al 20 marzo
Seminare: aglio, barbabietole, bietole da coste, carote, cicorie, cipolle, ravanelli.
LUNA_CRESCENTE
da 01 a 07 marzo
da 21 al 31 marzo
Seminare in letto caldo: angurie, cetrioli, fagioli, fagiolini, melanzane, peperoni, pomodori, zucche, zucchini.
Seminare in piena terra: piselli, taccole, biete, prezzemoli, rucole e spinaci.

ORTI –  È  il mese ideale per tutte le semine degli ortaggi e la messa a dimora di molte piante preparate nei mesi precedenti in Ietti caldi o sotto vetro. E consigliabile intervenire contro le malerbe infestanti e le lumache. Si seminano: angurie, basilici, carciofi, cavoli cappuccio, cavoli verza, cetrioli, indivie. finocchi, melanzane, peperoni, pomodori, porri, sedani, zucche, erbe aromatiche, barbabietole da orto. biete, carote, cicoria da taglio, cipolle. lattughe, piselli, prezzemoli, rape, ravanelli, rucole, spinaci, zucchini.

Piantagioni e trapianti: bulbilli di stoccarda, di cipolle bianche, di cipolle rosse, aglio rosso, aglio bianco, aglio scalogno,

GIARDINI – Si procede al riordino delle aiuole e delle siepi. Si possono seminare i tappeti erbosi.I tappeti erbosi già esistenti vengono arieggiati e concimati.

FIORI – Si mettono a dimora i bulbi primaverili quali: amanllis, begonie, agapanthus, Alstroemena, calle, ciclamini, fresie, gipsophyla, mughetti, dalie, Iilium, gladioli, peonie, iris, gloxinie, dicentra e nerine. Si possono piantare gi arbusti da fiore e tulle le altre piante da giardino. Si completano le ultime potature e le concimazioni.

Seminare in serra: agerati, campanule, astri, zinnie, portulache, alissi, garofani e petunie.

FRUTTETI – Piantare gli alberi da frutto. Terminare le potature e intervenire con concimazioni appropriate. Prestare attenzione ai vari trattamenti per contrastare la ticchiolalura del pero e del melo, gli afidi, i bruchi, la psilla, il ragnetto rosso e la cocciniglia. Togliere le parti secche degli alberi.

2023

APRILE

6 aprile. Luna piena in Bilancia

20 aprile. Eclissi solare con luna nuova in Ariete.

LUNA_CALANTE
da 07 al 20 aprile
Seminare: barbabietola, bietole da coste, erbette, carote, cipolle, indivie, lattughe. porri, rape, ravanelll, sedani da coste, spinaci.
LUNA_CRESCENTE
da 01 a 06 aprile
da 21 al 30 aprile
Seminare sotto terra: angurie, peperoni, pomodori, basilici.
Seminare all’aperto: cardi, cetrioli, fagioli, fagiolini, meloni, zucche, zucchini, cicorie verdi, prezzemoli, rucole, biete.

ORTI –  Diradare le piante troppo fitte e concimare. Si seminano in piena terra: angurie, arachidi, asparagi, barbabietole, basilici, bietole da foglie e da costa, carciofi, cardi, cavoli, cicorie verdi, cipolle, indivie, scarole, fagioli, fagiolini, finocchi, lattughe, meloni, melanzane, peperoni, piselli, prezzemoli, ravanelli, rucole, sedani, spinaci, valeriane, zucche, prezzemoli, rape, ravanelli, rucole, spinaci, zucchini.

Piantagioni e trapianti: bulbilli di stoccarda, di cipolle bianche, di cipolle rosse, aglio rosso, aglio bianco, aglio scalogno,

GIARDINI – Mese ideale per la semina dei nuovi tappeti erbosi. Scegliere i miscugli specifici in base alle esigenze del vostro ambiente. Concimare e mantenere rasato il tappeto.

FIORI – Si mettono a dimora: rosai, bulbi primaverili, arbusti da fiore, piante da flora annuali. Si possono seminare in piena terra: agerati, asparagi. alissi, garofani, girasoli, impatiens, margherite, nasturzi, petunie, tageti, zinnie.

FRUTTETI – Si mettono a dimora gli alberi da frutto e gli arbusti. Prestare attenzione ai trattamenti contro gli insetti che si sviluppano rapidamente all’arrivo dei primi caldi. Trattare contro ticchiolatura del pero e del melo, la bolla, Ia botriris, il mal bianco delle drupacee.

2023

MAGGIO

5 maggio. Eclissi lunare con luna piena in Scorpione

19 maggio. Luna nuova in Toro

LUNA_CALANTE
da 06 al 19 maggio
Seminare: barbabietole, coste, carote, cavoli, indivie, porri, rape, ravanelli, sedani da coste, spinaci estivi.
LUNA_CRESCENTE
da 01 a 05 maggio
da 20 al 31 maggio
Seminare: cardi, cetrioli, fagioli, fagiolini, meloni, zucche, zucchini, pomodori, melanzane, peperoni, prezzemoli, rucole.

ORTI –  È consigliabile porre sostegni sulle colture di fagioli rampicanti, pomodori e fave. Controllare la presenza di infestanti ed intervenire se necessario. Si raccolgono: piselli, lattughe e cicorie da taglio, rucole e ravanelli. Si seminano in piena terra: angurie, meloni, prezzemoli, piselli, rape, rucole, ravanelli, valeriane, zucche, zucchini.

GIARDINI – Seminare ancora tappeti erbosi. Per i tappeti già esistenti controllare le zone più rade ed intervenire con appositi miscugli rigeneranti. Tosare i manti erbosi ad intervalli settimanali ad altezza di 3-5 cm. Se necessario trattare contro le malattie fungine.

FIORI – Con condizioni favorevoli si portano all’aperto in zone ombreggiate le piante d’appartamento e se necessario si provvede al rinvaso e ad una adeguata concimazione. Diradare le piante precedentemente seminate. Si mettono a dimora: i bulbi da fiore estivi. Si seminano in piena terra: agerati, altee, astri. campanule, celosie, garofani, elicrisi, salvie, verbene, zinnie.

FRUTTETI – Intervenire nei frutteti con trattamenti appropriati. Piantare gli alberi da frutto. Dopo la fioritura controllare la cascola dei frutti e, se necessario, intervenire manualmente. Tenere pulito e arieggiato l’impianto del frutteto ed eliminare i succhioni sui fusti della vite e degli altri alberi da frutto.

2023

GIUGNO

4 giugno. Luna piena in Sagittario

18 giugno. Luna nuova in Gemelli

LUNA_CALANTE
da 05 al 18 giugno
Seminare: barbabietole, bietole da costa, erbette, carote, cavolfiori, cavoli, cavoletti, cicorie, radicchi, finocchi, indivie, porri, rape, ravanelli, sedani, coste, cipolle.
LUNA_CRESCENTE
da 01 a 04 giugno
da 19 al 30 giugno
Seminare: fagioli, fagiolini, zucchine, zucche, prezzemoli, rucole.

ORTI – Si raccolgono: piselli, lattughe, ravanelli, rucole, cicorie da taglio. Prestare attenzione alle malattie fungine e agli attacchi degli insetti sulle piante già sviluppate di pomodori, melanzane e peperoni. Porre sostegni e reti sulle piante rampicanti. Asportare i getti ascellari dei pomodori. Si seminano in piena terra: barbabietole, basilici, biete da costa e da foglia, carote, lattughe, porri, prezzemoli, ravanelli, ramolacci, rucole, sedani, zucchini.

GIARDINI – Si rigenerano e arieggiano i tappeti erbosi già esistenti, si diserbano le malerbe a foglia larga e si effettuano trattamenti contro le malattie fungine. Continuare le tosature e l’irrigazione.

FIORI – Si seminano in piena terra: asparagi, astri, alissi, amaranti, campanule, cavoli ornamentali, digitale, garofani, lunaria, margherite, primule, violacciocche, zinnie, zucchette. Si possono piantare gli ultimi bulbi. Nel giardino arrivano le prime fioriture.

FRUTTETI – Tenere controllato il frutteto dagli attacchi delle malattie e degli insetti. Eseguire le potature estive e prestare attenzione alla scacchiatura della vite. Se necessario diradare la frutta troppo fitta.

2023

LUGLIO

3 luglio. Luna piena in Capricorno

17 luglio. Luna nuova in Cancro

LUNA_CALANTE
da 04 al 17 luglio
Seminare: barbabietole, bietole da coste, erbette, carote, cicorie, radicchi, finocchi, indivie, lattughe romane, porri, rape.
LUNA_CRESCENTE
da 01 a 03 luglio
da 18 al 31 luglio
Seminare: fagioli, fagiolini, zucchine, prezzemoli, rucole.

ORTI – Si seminano in piena terra: basilici, biete da costa e da foglia, carote, cavolfiori, cicorie verdi, cicorie rosse a palla, cipolle, indivie, finocchi, fagioli, fagiolini, lattughe, prezzemoli, ravanelli, rape, rucole, valeriane, zucchini. Mantenere costanti le annaffiature, soprattutto nelle giornate più calde.

GIARDINI – Si consiglia di prestare attenzione all‘irrigazione. Nelle giornate più calde irrigare preferibilmente nelle ore più fresche. Continua la semina dei tappeti erbosi.

FIORI – Si seminano in piena terra: astri, altee, cavoli ornamentali, garofani, viole, violacciocche, margherite, primule. Eseguire Ie potature verdi negli arbusti da fiore e nelle rose rifiorenti.

FRUTTETI – Continuano i trattamenti contro le malattie ed i parassiti delle piante. Sostenere i rami troppo carichi di frutta. Potare meli, peri, susini, uva spina. Eseguire le potature estive della vite e falciare l’erba intorno alle piante da frutto.

2023

AGOSTO

1° agosto. Luna piena in Acquario

16 agosto. Luna nuova in Leone

31 agosto. Luna piena in Pesci

LUNA_CALANTE
da 02 al 16 agosto
Seminare: bietola da coste, bietole da taglio, carota, cipolla, porro, rapa, spinacio.
LUNA_CRESCENTE
da 17 al 31 agosto
Seminare: nelle zone a clima mite è possibile seminare ancora fagiolini per la raccolta autunnale.

ORTI – Si seminano in piena terra: barbabietole, bieta a costa e a foglia, carote, cavolfiori, cime di rapa, cicorie verdi, cicorie rosse a palla, cipolle, indivie, finocchi, lattughe, prezzemolo, rucola, ramolaccio, valeriana, spinaci, zucchini. Pulire il terreno dalle piante secche e sistemarlo per i successivi trapianti di cicorie rosse a palla, cavoli, verze, pomodori, porri, finocchi. Raccogliere Ie patate e Ie cipolle.

GIARDINI – I tappeti erbosi necessitano di tosature e  innaffiature frequenti.

FIORI – Si seminano in piena terra: violacciocche, viole del pensiero, lupini, margherite, lunaria, bocca di leone, garofani dei poeti, garofani cinesi, fiordalisi, godetia. Concimare le piante d’appartamento, eliminare le rose appassite. Si possono moltiplicare i gerani per talea.

FRUTTETI – Continuano le solite operazioni contro le malattie delle piante da frutto. Prestare attenzione ai rami troppo carichi di frutta, reggendoli con appositi sostegni.

2023

SETTEMBRE

15 settembre. Luna nuova in Vergine

29 settembre. Luna piena in Ariete

LUNA_CALANTE
01- 15 settembre
Seminare: cavoli cappuccio, cipolle, ravanelli, spinaci.
LUNA_CRESCENTE
16 – 28 settembre
Seminare: nelle zone a clima mite, si possono seminare fave e piselli per la raccolta primaverile.

ORTI – Si seminano in piena terra: barbabietole, biete da costa e da foglia, carote, cavoli, cicorie verdi, cicorie rosse a palla, indivie, finocchi, lattughe, prezzemoli, rape, ravanelli, ramolacci, rucole, spinaci, valeriane. Trapiantare: cicorie tardive, sedani, finocchi. Legare le indivie che imbiancheranno dopo 10/15 giorni. Tagliare e pulire le piante d’asparago.

GIARDINI – È  il mese ideale per la semina di tutti i tappeti erbosi. Prestare attenzione alla scelta appropriata del miscuglio che più si adatta alle vostre esigenze ambientali.

FIORI – Si seminano in piena terra: violacciocche, viole del pensiero, margherite, lunaria, bocche di leone, piselli odorosi, fiordalisi, godetie, alissi, digitali. Si piantano i bulbi autunnali: tulipani, giacinti, narcisi, iris, fresie, crocus, anemoni, arum, ranuncoli, amarillis, narcisi di Natale, allium, eremorus, muscari, gigli, frittilarie, galanthus, scille. Rinvasare le piante d’appartamento e sistemarle all’interno in zone ricche di luce.

FRUTTETISi raccolgono: pere, mele, uva, noci, susine, nocciole. È  il mese della vendemmia delle uve precoci.

2023

OTTOBRE

14 ottobre. Eclissi solare con luna nuova in Bilancia

28 ottobre. Eclissi lunare con luna piena in Toro

LUNA_CALANTE
02 – 14 ottobre
29 – 31 ottobre
Seminare: agli, spinaci, cipolle e rape.
LUNA_CRESCENTE
15 – 28 ottobre
Seminare: nelle zone a clima mite, si possono seminare i piselli.

ORTI – Con l’inizio dell’autunno è consigliabile riparare i vostri ortaggi invernali ricoprendoli con paglia o tunnel di nylon. Si seminano in piena terra: cicorie verdi da taglio, fave, lattughe a cappuccio, lattughe da taglio, piselli, prezzemoli, rape, ravanelli, rucole, spinaci, valeriane. Piantare spicchi d’aglio e bulbilli di cipolle.

GIARDINI – Diminuiscono le tosature dei tappeti erbosi. Si consigliano trattamenti contro muschio e lombrichi. Continua anche in questo mese la semina dei tappeti erbosi.

FIORI – Si seminano in piena terra: bocche di leone, campanule, cinerarie. Mese ideale per piantare i bulbi autunnali con fioritura primaverile: allium, anemoni, amarillis, calle, ciclamini, crocus, chionodoxa, colvilli, fresie, frittillarie, giacinti, gigli di Sant’Antonio, narcisi, tulipani, iris, ranuncoli.

FRUTTETI – Completare i trattamenti contro le malattie fungine e contro gli insetti che attaccano le piante da frutto come: verme della mela, bolla del pesco, cancro batterico delle drupacee. Si porta a termine la raccolta delle mele, delle pere, dei kiwi. Nei vigneti si vendemmia l’uva completamente matura.

2023

NOVEMBRE

13 novembre. Luna nuova in Scorpione

27 novembre. Luna piena in Gemelli

LUNA_CALANTE
01 – 13 novembre
28 – 30 novembre
Seminare: agli, ravanelli e cipolle.
LUNA_CRESCENTE
14 – 27 novembre
Seminare: nelle zone a clima mite, si possono seminare i piselli.

ORTI – Semina in piena terra: fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriane. Semina in Ietti caldi o sottovetro: lattughe da taglio, cicorie verdi, rucole. Si raccolgono per imbianchire: cicoria di Castelfranco, di Lusia, di Verona, rossa di Treviso. Si piantano: agli, cipolle e scalogno.

GIARDINI – Prosegue la semina dei tappeti erbosi se le condizioni climatiche lo consentono. Riparare le piante più sensibili al freddo con stuoie, paglia, teli di stoffa. Se si dispone di sostanza organica, sistemarla sulle rose e sugli arbusti; questo permetterà una protezione ed una concimazione a lenta cessione.

FIORI – Si piantano i bulbi autunnali: tulipani, giacinti, narcisi, iris, fresie, crocus, anemoni, gigli, ranuncoli, amarillis, calle, galanthus, eremorus, scille, frittilarie, muscari. Provvedere al riparo delle piante sensibili al freddo sistemandole in serre calde o in luoghi riparati.

FRUTTETI – Si iniziano le potature degli alberi da frutto e degli arbusti. Si possono mettere a dimora alberi e arbusti.

2023

DICEMBRE

12 dicembre. Luna nuova in Sagittario

27 dicembre. Luna piena in Cancro

LUNA_CALANTE
01 – 12 dicembre
27 – 31 dicembre
Seminare: agli, spinacio, cipolla.
LUNA_CRESCENTE
13 – 26 dicembre
Seminare: nelle zone a clima mite, si possono seminare i piselli.

ORTI – Semina sotto riparo: cicorie verdi da taglio e lattughe.  Qualora il tempo lo consenta, durante la prima quindicina del mese, si possono ancora seminare i piselli e piantare bulbilli di cipolle e spicchi di aglio. Continuano le operazioni di forzatura ed imbiancatura delle cicorie e dei cardi.

GIARDINI – Si effettua la concimazione di copertura che conferisce al tappeto erboso una certa resistenza ai primi freddi.

FIORI – Durante le ore più tiepide si possono piantare i bulbi autunnali con fioriture primaverili come: allium, anemoni, calle, crocus, iris, gigli di Sant’Antonio, tulipani, giacinti, ranuncoli. Controllare le piante riparate nelle serre e prestare attenzione agli attacchi di cocciniglia cotonosa.

FRUTTETI – Continuano le potature e gli ultimi trattamenti degli alberi da frutto e degli arbusti.