Calendario dei fatti curiosi accaduti in Piemonte – Un esempio: 4 gennaio, dalla “Gazzetta Piemontese” a “La Stampa”

Col nuovo anno ho pensato di affiancare ai calendari già presenti nel sito (libri di compleanno, aleghe in patuà, lavori contadini) un nuovo percorso. Giorno dopo giorno parlerò di un fatto curioso capitato in Piemonte o ai piemontesi: anniversari, ricorrenze, invenzioni, aneddoti o semplici curiosità. Questa pagina si arricchirà giorno dopo giorno, accompagnandoci alla scoperta di personaggi e fatti curiosi del Piemonte.

Il 4 gennaio del 1797 ad esempio usciva il primo numero della Gazzetta Piemontese, sorta di Gazzetta Ufficiale del Regno di Sardegna. Il settimanale pubblicato a Torino dalla stamperia di Onorato De Rossi dal 4 gennaio 1797 (numero 1) cessò le pubblicazioni col n° 43 del 25 ottobre 1800.

Dopo le vicissitudini legate al periodo napoleonico, col ritorno dei Savoia il giornale proseguirà dal 1814 nel suo ruolo di organo di stampa ufficiale del Regno di Sardegna, assumendone anche il titolo nella testata: infatti Il 4 gennaio 1860 la Gazzetta Piemontese cambiò nome in Gazzetta ufficiale del Regno di Sardegna, che a sua volta il 17 marzo 1861, con l’unità d’Italia, cambiò nome in Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia, giornale ufficiale del neonato Regno d’Italia.

Qualche anno dopo il nome della testata, lasciato libero, venne recuperato per il quotidiano fondato da Vittorio Bersezio e Casimiro Favale, tipografo in via Dora Grossa. Costava 5 centesimi e una tiratura di 7000 copie. Venne pubblicato dal 9 febbraio 1867 (Anno I, n. 1) al 24-25 dicembre 1894 (Anno XXVIII, n. 354). Nel 1894 arrivò Alfredo Frassati, che studiò un piano di rilancio del giornale, che divenne La Stampa Gazzetta Piemontese, e poi solo La Stampa, dal 1908.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è La_Stampa-Gazzetta_Piemontese_1894.jpg
Giornale del 1894.
Giornale del 20 novembre 1902.

 Il 31 dicembre 1894 Alfredo Frassati divenne comproprietario del quotidiano La Gazzetta Piemontese, al quale nel 1895, con passaggi graduali come si vede dai giornali riportati, diede il nome La Stampa, titolo che il giornale mantiene tuttora. 

Alfredo Frassati nella tenuta di Pollone con la figlia Luciana, poi madre di Jas Gawronski, Il figlio Pier Giorgio, beatificato ne 1990, e la moglie Adelaide Ametis.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.