Altitudine di alcune borgate di Giaveno

Sono decine e decine le borgate di Giaveno, distribuite da meno di 500 a oltre 1100 metri sul livello del mare. Alcune sono quasi state assorbite dall’espansione del capoluogo, altre si arrampicano tra dossi e vallate. Alcune sono famose, ricorrono nei cognomi locali, soprattutto come estensione che salvava dalle omonimie di un mondo chiuso: Pianpaschetto, Savoia, Viretta, Via, Barbos, ecc. Altre sono quasi sconosciute. Le ho un po’ mescolate per questo giochino estivo, non difficile.

Oltre che ordinarle per altitudine può essere interessante cercarle sulle mappe, queste borgate per molti sconosciute.

Una curiosità, ho evitato la denominazione diffusa Candrelli-Re per la borgata di testa della Comba del Fronteglio, perché è il frutto dell’ignoranza del dialetto e delle storpiature italianeggianti. La borgata è “Caŋ d’Rèi”, dove il primo termine è semplicemente il determinativo derivato dal francese “chez” (presso, da), che in coazzese è diventato “sëŋ”. Quindi Candrelli è già la storpiatura italianeggiante di “presso i Re”, aggiungere “re” è pleonastico, tipico di chi ha perso le proprie radici linguistiche.

Le borgate di Giaveno sono state oggetto di altri passatempi, trovate un bel cruciverba, dei rebus e altri giochi di parole su Giaveno (e non solo) nella pagina dei passatempi.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.