Salvate la mucca gravida del Sellerì!

Una giornata interessante. A “Fontana Mura” ho trovato un po’ di sollievo dalla calura di questi giorni roventi. Fabrizio, il cuoco e titolare, mi ha raccontato come fa a trovare materie prime di qualità e mi ha offerto un cane abbandonato (è bello e affettuoso, se qualcuno è interessato …). Al tepore della stufa, tra il segreto di una ricetta e il nome di un fornitore fidato, trapelava la sua preoccupazione per Claudia e l’arrivo della piccola Matilde. Alla finestra brandelli di nuvole incapaci di diventare pioggia.

Sulla strada del ritorno, il silenzio dell’alta valle del Sangone, un rivolo d’acqua tra erbe assetate, si è infranto contro le pale rotanti di un elicottero dei vigili del fuoco. Le capre del “cëvrìŋ” giù a rotta di collo dal “trüch du fort” verso l’alpeggio inferiore. Fremiti di polvere nell’aria sopra di noi e poi il mistero svelato. Non un incendio, ma una mucca tradita da una zolla fragile.

Una mucca, gravida di tre mesi, è finita in un anfratto tra il fortino e il nascente Sangone. Giancarlo ha chiesto l’intervento dell’elicottero per tirarla fuori. Il veterinario Moretta l’ha sedata, i vigili sono riusciti a metterla nella grossa sporta di corda appesa all’elicottero, che in pochi minuti l’ha depositata accanto alla stalla del Sellerì inferiore.

Intontita dai calmanti, con la parte ossea delle corna rotta e il nucleo carnoso sanguinante come le narici ammaccate, la mucca sembrava indifferente a quanto capitatole. FILMATO DEL SALVATAGGIO

Il veterinario Mauro Moretta si avvicina alla mucca, seguito da Daniela Listello e da Marco, il marito Giancarlo aiuta i vigili a ripiegare la sporta usata per il trasporto.
Una prima sommaria visita
La mucca sotto sedativi, sopporta intontita il dolore, per le corna rotte, il muso ammaccato, una zampa che desta qualche preoccupazione. Mentre i vigili del fuoco raccolgono le attrezzature per rientrare.

Moretta ha rinunciato a iniettarle farmaci, visto la gravidanza in corso. Giancarlo rassegnato: ci vorrà un po’ di tempo per capire la reale entità della caduta. Almeno non ci saranno spese. L’intervento dei vigili rientra in esercitazioni e tempi di volo obbligatori. C’è anche un’Italia che funziona.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.