Buon bilancio dei ciclisti piemontesi al Giro d’Italia

Il Giro d’Italia si è chiuso davanti alle guglie e ai pinnacoli del Duomo di Milano, ma con tanto Piemonte. Il vincitore finale Egan Bernal è colombiano, ma profondamente radicato nel Canavese, essendo cittadino onorario di San Colombano Belmonte e Cuorgnè. Filippo Ganna, originario del Verbano, ha vinto la tappa finale a cronometro, mentre Fabio Felline era assente per … paternità. Se la foratura non ha impedito a Ganna di vincere, nella stessa tappa le ammiraglie invadenti hanno tolto al cuneese Matteo Sobrero secondi preziosi e un prestigioso podio. Bilancio positivo al Giro per i due corridori della nostra zona.  Umberto Marengo, nato a Giaveno ed esordiente al Giro, si è messo in mostra fin dalla prima tappa, andando in fuga e ripetendosi spesso nei giorni successivi. Ha accumulato 648 km in fuga, piazzandosi al secondo posto dietro allo svizzero Simon Pellaud (695 km) nella speciale classifica dei “fuggitivi” e quarto nella classifica della “combattività”. Jacopo Mosca, di Osasco, è forse quello che ha meno deluso nella TreK Segafredo, la squadra di Nibali e Ciccone, bersagliata dalla sfortuna e dalle cadute che hanno ben presto estromesso i due capitani dalla lotta per le prime posizioni. Buon discesista Jacopo si è messo in mostra in alcune fughe e ha concluso la sua fatica al 52° posto con un onorevole piazzamento di metà classifica.

La Androni Giocattoli – Sidermec, l’unica squadra piemontese al Giro, ha come al solito puntato sui giovani e ha vinto la classifica delle fughe con Pellaud. Ma la soddisfazione più grande al team manager Gianni Savio è venuta dalla figlia Nicoletta, moglie di Felline, che gli ha dato un bel nipotino proprio il giorno di chiusura del Giro.

Umberto Marengo della Bardiani-Csf-Falzanè guida una delle tante fughe a cui ha partecipato, arrivando 2° nella speciale classifica delle “Fughe” Foto Bettini, tratta da Tuttobiciweb.
Jacopo Mosca della Trek Segafredo, la foto dell’Eco del Chisone lo ritrae nel giro dello scorso autunno, mentre passava da Osasco, il suo paese.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.