Giaveno e Osasco al Giro d’Italia

Il Giro è cominciato da Torino nel 160° anniversario dell’Unità d’Italia, come era avvenuto dieci anni fa. Dopo la cronometro cittadina e altre due tappe tornerà in Piemonte per due tappe di montagna nel Verbano-Cusio-Ossola. Di Verbania è Filippo Ganna, re dei cronomen, che continua la sequenza di grandi campioni che il Piemonte ha dato al ciclismo, dal “campionissimo” Fausto Coppi, al “diavolo rosso” Giovanni Gerbi, a Costante Girardengo, a Giovanni Valetti, a Giuseppe Martano, a Franco Balmamion, a Nino Defilippis, a Italo Zilioli. Oltre a Ganna vi sono altri quattro piemontesi iscritti al Giro 2021: Felline, Marengo, Mosca e Sobrero. Due di questi sono della nostra zona.

Umberto Marengo, nato a Giaveno

Umberto Marengo, collegnese, ma nato a Giaveno il 22 luglio 1992. Dopo il debutto amatoriale nell’Aurora Sport nel 2011, è professionista dal 2019, ha un buon passo in salita ed è dotato di spunto veloce. Ha vinto una tappa nel Tour of Utah. Esordisce al Giro d’Italia nella Bardiani Csf Faizanè, capitanata da Visconti.

Marengo vince in volata la prima tappa del Tour dell’Utah
Jacopo Mosca di Osasco

Jacopo Mosca, nato a Savigliano il 29 agosto 1993, corre nella Trek – Segafredo di Vincenzo Nibali. Professionista dal 2017, ha partecipato nel 2018 al Giro d’Italia, nel 2019 alla Vuelta di Spagna e nel 2020 di nuovo al Giro, lo strano giro autunnale che il 24 ottobre scorso, nella tappa del Sestriere, è passato davanti a casa sua ad Osasco, vicino a Pinerolo.

Notizie e approfondimenti sui due corridori e sul mondo del ciclismo si trovano sul sito tuttobiciweb, da cui ho tratto le fotografie.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.