Per la prima volta fotografata in Piemonte la Gallinella di Allen

Fotografie effettuate da Claudio Servalli nel pomeriggio di Martedì 9 Febbraio, verso le 15,30, con apparecchio Nikon D800, dalla sponda del Lago Piccolo di Avigliana, lato nord in prossimità della zona del Camping.
Scarica il PDF per conoscere meglio il Parco dei Laghi di Avigliana

Non si tratta di una star gelosa della privacy o di una nuova fiamma dell’attore e regista americano. La Gallinella di Allen o Pollo sultano di Allen (“Porphyrio alleni” il suo nome scientifico) è un volatile che ha il suo habitat naturale nell’Africa Sub-sahariana, e fino ad ora di essa si contano solo pochi avvistamenti in Europa, quasi tutti tra Francia e Inghilterra. Il fotografo, Claudio Servalli, ci racconta la sua esperienza, che aiuta anche a capire quanta pazienza e fatica ci siano dietro alle fotografie e ai documentari naturalistici: 

“Mi ero recato al Lago Piccolo di Avigliana con l’amico Paolo Usseglio per realizzare alcuni scatti a delle anatre moriglione, in questi giorni ferme nella loro migrazione al posto tappa di Avigliana. Purtroppo, dopo alcune ore di appostamento tra i canneti, ho dovuto rinunciare, limitandomi ad osservare con il binocolo, in quanto, per tutto il tempo, sono rimaste al centro del lago, ad una distanza impossibile per ogni eventuale ripresa, anche con lunghi teleobiettivi. Sconsolato, stavo avviandomi verso casa, quando ho notato questo uccello intento a cibarsi tra le tife. Dopo averlo fotografato, non conoscendolo, ho effettuato una ricerca, contattando dapprima un amico, fanatico del birdwatching, e successivamente la Lipu per una conferma più autorevole. È risultato essere una Gallinella di Allen anche detta Pollo sultano di Allen. Un esemplare giovane in fase di muta. Il fatto più sconvolgente, del quale anche la Lipu è rimasta stupita, è il ritrovamento a migliaia di chilometri dal suo habitat naturale: l’Africa sub-sahariana. Mi hanno confermato che questo è il primo avvistamento fotograficamente documentato avvenuto in Piemonte. La casistica da loro prodotta, narra di nove casi in totale, riscontrati nel corso degli anni, tra la Francia e la Gran Bretagna. Alla mia domanda, su come possa essere giunto ad Avigliana, hanno risposto formulando l’ipotesi della possibile migrazione fuori rotta dovuta al forte vento di scirocco proveniente dal Sahara, registrato la scorsa settimana”.

Il lago Piccolo di Avigliana e la palude dei Mareschi, non finiscono di stupire! Questa oasi naturale, ricca di biodiversità è un gioiello da valorizzare.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.