“Luna Nuova” – le origini

Luna Nuova, anno 1 n°1, 15 marzo 1980

Il primo numero di Luna Nuova, pubblicazione che attualmente è bisettimanale, usciva il 15 marzo 1980, con cadenza quindicinale. Qualche mese dopo si è formato a Coazze un gruppetto di amici impegnato a gestire una pagina della pubblicazione da dedicare alla Val Sangone. C’erano con me Alfio, Arturo, Bruno, Ennio, Gianfranco e Vittorio. La collaborazione è proseguita direttamente e poi indirettamente per diversi anni.

Luna Nuova, 6 dicembre 1980

Il 20 dicembre, sull’ultimo numero del 1980 debuttava la rubrica “Ciòse bis-ciòse” (ciòʃe bissciòʃe, nella grafia adottata in questo sito), spiegando che si trattava dell’espressione in patuà per indicare gli indovinelli. La rubrica si proponeva infatti di divulgare quegli aspetti culturali e tradizionali che andavano scomparendo e potevano apparire ai giovani come delle cose strane, degli indovinelli.

La prima pagina dedicata alla Val Sangone debuttava il 6 dicembre del 1980. Presentava al pubblico i confini valsangonesi del neonato Parco Orsiera Rocciavré e conteneva tra l’altro un articolo sulla festa della “anciùa” di Borgata Selvaggio, scritto da Ennio Baronetto. Articolo che in qualche modo anticipava la rubrica “Ciòse bis-ciòse”.

Luna Nuova, 20 dicembre 1980
Luna nuova n.22 del 28 novembre 1981

A un anno dal debutto la redazione valsangonese di Luna nuova traccia il bilancio della sua attività, che proseguirà per diversi anni sia con articoli culturali che con una attenta cronaca delle vicende critiche della Manifattura e soprattutto della Cartiera di Coazze.