Coazzesi del ’47, coscritti senza frontiere

Come tra i vini ci sono annate più frizzanti, così capita anche per i coscritti. Quelli coazzesi del 1947 lo sono. Nati nell’euforia del dopoguerra e della pace ritrovata, plasmati dal boom economico, sono un gruppo molto affiatato e la presenza tra di loro di un fotografo professionista come Angelo, che ringrazio per l’abbondante documentazione fotografica fornitami, ha contribuito ad avere traccia delle loro molteplici iniziative. Dai tranquilli pranzi nostrani alle gite su e giù per l’Italia e l’Europa. Quando hanno scoperto che in quel di Mantova c’era un paesino di nome Coazze (frazione di Moglia) sono riusciti a raggiungerlo e a gemellarsi. Quando il terremoto del 29 luglio 2012 ha danneggiato centinaia di case e  compromesso il loro prodotto principe, il parmigiano reggiano, non hanno esitato a creare una catena di solidarietà.

Coscritti di Coazze nella borgata di Coazze, circa 50 abitanti, del Comune di Moglia, nel Mantovano. Moglia è stata colpita dal terremoto del 29 maggio 2012. Si sono registrati gravi danni al Municipio, alla Chiesa parrocchiale, alle scuole. Oltre 500 edifici sono stati danneggiati e 900 sono stati gli sfollati. L’ammontare totale danni è stato calcolato in oltre 100 milioni di euro.

Dalla prima foto, con pochi precettati perché la leva era ancora a scaglioni, parte una galleria di immagini che documentano l’evoluzione dell’abbigliamento e della cultura, meno cravatte, meno “capelloni” (non solo per moda, ma per … diradamento naturale), meno persone purtroppo. Da diversi anni alle riunioni conviviali, alle gite e alle varie iniziative partecipano le donne e qualche coetaneo dei paesi vicini. Si avvicinano gli 80, chissà in che modo originale riusciranno a festeggiarlo!

Visitate e arricchite la galleria degli altri coscritti di Coazze e Giaveno.

Coscritti del 1947, uno degli scaglioni chiamati alla leva, nel 1966. I numeri rossi indicano le persone presenti anche nella fotografia del 1972
Coscritti del 1947 nel 1972, in occasione dei 25 anni, ai piedi del Monumento ai Caduti di Coazze
Coscritti del 1947 in occasione dei 40 anni, nel 1987. Numerosa la partecipazione femminile per la foto ricordo davanti al Municipio di Coazze.
Per i 50 anni, nel 1997, sono saliti alla Sacra di San Michele.
Col nuovo millennio si allargano gli orizzonti, qui nel 2001 a Vienna.
Nel 2002, per i 55, la meta è Praga.
Nel 2005 si ritorna in Italia, alla Reggia borbonica di Caserta.
Per i 60 anni, nel 2007, un’altra reggia, quella di Venaria.
Sempre alla ricerca di un modo originale di festeggiare: il ristotram a Torino.
Per i 70 anni, nel 2017, si sale al Rifugio CAI “Remo Bergeretti” del Ciargiùr.
Il raduno per i 75 anni è stato posticipato al 2023 causa Covid. W la classe 1947.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.