E al Pascal arrivarono i ragazzi del ’99, sfogliamo le classi dell’a.s. 2013-14

Un nuovo anno scolastico prende avvio, sono tutti “millennials” gli alunni. Ho pensato di arricchire la galleria delle classi del Pascal con quelle dell’anno scolastico 2013-14, quando arrivarono in prima i ragazzi del ’99, gli ultimi nati prima del nuovo millennio. L’espressione “ragazzi del ’99” era stata coniata per indicare i diciottenni arruolati e mandati al fronte dopo il disastro di Caporetto nella Prima guerra mondiale. Un secolo dopo questi ragazzi, oggi ventitreenni, non si trovano ad affrontare una guerra, per fortuna, ma un mondo sconvolto dal Covid 19 e dalle ripercussioni della guerra d’Ucraina, un mondo in cui studiare, lavorare, metter su famiglia è tutt’altro che facile.

Con l’occasione ricordo che chi avesse foto di classe antecedenti al 2008 o dell’A.S. 2010-11 può mandarle (corredate almeno di classe e anno scolastico di riferimento) a scuolaguido@yahoo.com e verranno caricate sul sito. Ringrazio il signor Mario Matta che mi ha fornito la foto di una scolaresca del 1980, in cui era presente il figlio Marco, elicotterista, abbattuto proditoriamente durante una missione di pace in Croazia. Grazie anche alla prof.ssa Emma Pace ed ai compagni che mi hanno aiutato a datare la foto.

Scolaresca dell’A.S. 1979-80, la classe 2B è con la professoressa Desana. (grazie a Mario Matta per la fotografia e a Lucia Piccione per l’elenco completo degli alunni).

Commenti e ricordi

Lucia Piccione – Siamo noi 2 B anno 1979/80, elenco completo: Da sinistra in alto : Cristina Serra, Chiara Daghero, Vera Lojacono, Gabriella Tessa, Annamaria Lussiana, Tiziana Dovis, Lorena Cerutti, Susy Limana, Lucia Piccione, Cinzia Sartori, Pina Giai Minietti, Zenjiro Miyakawa, Marco Matta, Rudy Zanchetta, Accosciati : Letterio Gatto, Vittorio Rota, Carlo Maritano, Giorgio Codias, Dario Lupano, Carlo Geninatti, Elio Versino, Massimo Rosso, Roberto Guglielmino, Massimo Ozello, Paolo Nenci.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.