Uno, 321 e centomila

Uno è il sito, 321 gli articoli che contiene, senza tener conto di 30 pagine fisse, e centomila le visualizzazioni raggiunge oggi. Tante per un progetto nato 16 mesi fa come passatempo anti Covid. Gli dedico più tempo di quel che pensassi all’inizio, ma il bello è che lo faccio perché mi piace.

Il primo lockdown imposto dal Covid 19 l’avevo vissuto con una certa serenità, convinto come molti che fosse “una tantum”. Quando nell’ottobre del 2020 è ritornato l’ho patito di più, ho capito che non ce ne saremmo liberati presto e che il mio hobby dei viaggi sarebbe stato accantonato per un po’. Per passare il tempo avevo cominciato a riordinare il caos del mio archivio. La mia passione per la storia e la cultura locale mi aveva portato ad accumulare molti documenti e libri. L’attività scolastica aveva prodotto tanti materiali e ricerche. A questo punto ho pensato che avrei potuto metterli a disposizione di altri creando un sito web. Mi sono guardato attorno da autodidatta, ho visto che altervista, usato dai miei allievi per il sito http://valsangoneluoghimemoria.altervista.org/ con cui avevamo vinto un concorso regionale di storia, non era troppo difficile da usare ed offriva un buon supporto. Ho incominciato a strutturare il mio sito sotto forma di blog, esordendo in rete a metà novembre del 2021.

Ho scelto il nome ScuolaGuido per questo blog culturale pensando alla scuola guida che insegna ad andare in auto, io ormai non insegno più, ma ho reputato che nel materiale predisposto in quasi 40 anni di insegnamento vi fossero cose utili che potessero ancora servire. Sapevo che il web è pieno di materiali didattici e anche che gli utenti lo consultano non per leggere lunghi saggi, ma per trovare risposte concise e attendibili. Ho privilegiato riassunti e schemi, sempre utili per un ripasso, ma anche qualche approfondimento. E ho coinvolto la professoressa Patrizia Truffa, che mi ha generosamente messo a disposizione i numerosi lavori prodotti. Il compito di adattarli e aggiornarli è piuttosto impegnativo, ma i risultati sono incoraggianti. L’articolo che classifica e illustra schematicamente le figure retoriche ad esempio ha superato le 2700 visualizzazioni.

Guidando vediamo sfilarci accanto panorami e persone che subito dimentichiamo. ScuolaGuido ha anche l’ambizione di rallentare il viaggio, far riscoprire la storia, la cultura, le persone che ci circondano. Questo filone ha preso il sopravvento perché molti lettori mi ringraziano per aver portato la loro attenzione su qualche persona o qualche fatto importante, ma trascurato: Fratel Carlo educatore del Pacchiotti, Don Giacinto Masera e Don Gianni Gili di Coazze, Livia Picco lettrice e scrittrice, Primo Levi ad Avigliana, il pittore Alessandri, il giurista Sclopis, il montanaro Gian d’Teru, Francesca Maritano moglie indomita, Ruffinatti bersagliere centenario e Tino Aime, pittore anche di parole. Episodi della guerra e della pace, Selvaggio bombardato e Provonda saccheggiata, processioni devote ad Avigliana e scaramucce al Collombardo, incidenti aerei e lazzaretti d’antan.

L’andamento degli accessi al blog nel mese di marzo, il picco di visualizzazioni c’è stato i 1° aprile 2021, oggi sono state superate le 100.000 visualizzazioni, mentre i visitatori unici dall’inizio del blog sono stati 58.000.

Il blog l’ho pensato come un passatempo, non come un lavoro, e quindi scelgo i contenuti che mi ispirano, che mi colpiscono, che ritengo degni di attenzione o didatticamente utili. E anche che mi divertono, come i giochi di parole e i rebus “locali”. Mi sono riproposto di evitare prese di posizione forti e polemiche. Ho le mie idee, e si vede nella scelta degli articoli, ma l’intento è solo quello di far conoscere, non di accusare o dividere. Ho avuto ringraziamenti e manifestazioni di interesse, dei giornali locali e di altri siti web, ma soprattutto l’aiuto e la collaborazione di tanti amici che mi hanno dato una mano diretta o indiretta. Sono grato anche agli amici fotografi che gentilmente mi supportano, ricordo tra tutti Claudio Servalli, Elio Pallard, Federico Dovis e Bartolomeo Vanzetti. Ho scelto di citare sempre e dettagliatamente le fonti, non solo perché è giusto riconoscere i meriti di chi mi aiuta, ma anche perché ScuolaGuido ha l’ambizione di essere educativo e il primo passo è il rispetto degli altri, dei loro prodotti e delle loro opinioni.

La Valsusa, articolo del 28 gennaio 2021 a firma Alberto Tessa
Luna Nuova, articolo del 25 marzo 2022 a firma Daniele Fenoglio

Mi ha colpito infine non solo il numero di persone raggiunte, anche se il blog ha superato le 100.000 visualizzazioni, ma l’estensione geografica della mia platea. Naturalmente mi seguono quasi solo gli italiani, ma ogni giorno ho lettori dagli Stati Uniti, dall’Irlanda e da molti paesi europei. Contatti, forse casuali, sono arrivati un po’ da tutto il mondo. Siccome il sito è quasi esclusivamente in italiano penso che siano connazionali emigrati o in viaggio. Cosa cerchino dal Kirghizistan o dalle isole Figi nel mio sito però non me lo spiego, se non con un clic sbagliato.

Le potenzialità di un sito mi sono accorto che sono enormi, io che non so più dove mettere i libri e le mie collezioni di cartoline e documenti, sono affascinato dallo spazio illimitato che mi viene offerto. Riempirlo è impegnativo, io voglio restare nei limiti del divertimento, ma l’obiettivo è comunque di farne un luogo dove trovare – e riscoprire – tanti documenti della nostra storia e della nostra cultura.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.