Ulisse multiforme ed eterno: Foscolo, Kavàfis, Ungaretti, Quasimodo, Saba, Levi, Joyce, Malerba, Wu Ming

Ulisse da mito-racconto a esempio multiforme

•Piuttosto che un’attualizzazione, il mito subisce, nella letteratura novecentesca, una frantumazione.

•Se nei poemetti di D’Annunzio, Pascoli e persino in quello di Gozzano, la vicenda di Odisseo sopravvive come `racconto’, il pieno ‘900 vede prevalere isolati e parziali ritratti dell’eroe, come se fosse una statua o più spesso un piccolo frammento che isola solo un particolare dell’enorme racconto omerico.

•Accade in Rebora, Cardarelli, Pavese, Caproni, Merini e molti altri poeti – non solo italiani – che si lasciano sedurre da una suggestione omerica e dantesca o, ancora, pascoliana per far rivivere nei loro versi almeno l’eco di Ulisse, in realtà per parlare di se stessi.

•Altri si incamminano sulla strada iniziata da Gozzano della diseroicizzazione del personaggio, ad esempio Capitano Ulisse di Alberto Savinio (1925). Su questa linea si situano testi stranieri molto più  complessi come L’uomo senza qualità di Musil (1930) e l’Ulysses di Joyce (1922).

•Noi ci fermeremo su alcune poesie che ci aiutino a capire come Ulisse, pur mutando,  rimane sempre uno di quei personaggi, come ha scritto Paul Valéry, generati dal loro autore «tali da poter divenire, per mezzo suo, strumenti dello spirito universale: essi vanno di là da ciò che furono nella sua opera (…) consacrati per sempre all’espressione di taluni estremi dell’umano e dell’inumano; e, quindi, svincolati da ogni avventura particolare».

Potete leggere in formato PDF l’intero ciclo di lezioni su Ulisse, tenuto nel 2022 dalla professoressa Patrizia Truffa per l’Unitre Giaveno Val Sangone:
1 Odisseo – Ulisse da Omero a Dante
2 Ulisse nostro contemporaneo: Borges, Tennyson, Pascoli, D‘Annunzio, Gozzano
3 Ulisse multiforme ed eterno: Foscolo, Kavàfis, Ungaretti, Quasimodo, Saba, Levi, Joyce, Malerba, Wu Ming.
Per i principati autori potete trovare queste
Biografie letterarie essenziali

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.