Elisabetta II d’Inghilterra, due compleanni e tanta tristezza

Elisabetta II d’Inghilterra (Elizabeth Alexandra Mary) è nata il 21 aprile 1926. Oggi compie 95 anni ed è uno dei compleanni più tristi, dopo 73 anni di matrimonio non avrà accanto il marito Filippo di Edimburgo, deceduto pochi giorni fa. In realtà quello di oggi è un compleanno privato e festeggiato in tono minore non solo per il recente lutto. È infatti dai tempi di Edoardo VII che i sovrani d’Inghilterra celebrano due compleanni. Quello privato il giorno genetliaco e un altro pubblico, col famoso corteo Trooping of the Colour, in maggio o giugno. La tradizione ebbe origine dal fatto che Edoardo VII era nato il 9 novembre 1841, un periodo poco propizio per festeggiamenti all’aperto e allora la data ufficiale venne spostata in primavera per avere un clima più favorevole e maggiori possibilità di bel tempo per la cerimonia e i festeggiamenti. Il compleanno “privato” oltre che in famiglia viene festeggiato dalla  Royal Horse Artillery, che le offre i suoi auguri sparando 41 colpi a salve a mezzogiorno, nel centro di Hyde Park. Un’ora dopo l’omaggio viene ripetuto dalla Torre di Londra con  62 colpi. Anche a Windsor, il palazzo reale, la ricorrenza è celebrata con 21 colpi di cannone, sparati a mezzogiorno.

Trooping of the Colour (Reuters 2015), è uno dei momenti più spettacolari del compleanno ufficiale della Regina.

Le cartoline, come il ritratto di Dorian Gray, fermano il tempo, ho pescato nella mia collezione queste immagini della Royal Family risalenti a qualche decina di anni fa, sono “ritratti” ufficiali eseguiti da fotografi professionisti.

La Regina Madre, la Regina Elisabetta II, La Principessa e il Principe di Galles Diana e Carlo, i principini William ed Henry, fotografati da Lord Snowdon il 21 dicembre 1984, in occasione del battesimo di Henry.
Carlo e Diana, foto di Patrick Thurston
Sul retro il commento un po’ irriguardoso, ma tutto sommato simpatico, della mittente della cartolina.
Un po’ banale l’ironia con cui la stessa mittente commenta questa foto dei Principi di Galles freschi di matrimonio. Si erano sposati il 29 luglio 1981. La cartolina risulta viaggiata il 29 aprile 1985, ma non si sa la data esatta dello scatto di Patrick Thurston. Diana sembra incinta, difficile dire se di William, nato il 21 luglio 1982, o di Henry, nato il 15 settembre 1984.

Se due compleanni sembrano un’esagerazione non dimentichiamo che Elisabetta II, oltre che del Regno Unito, è il Capo di Stato dei paesi del  Commonwealth delle nazioni  che hanno mantenuto un regime monarchico. In America: Antigua e Barbuda, Bahamas,  Barbados,  Belize, Canada, Giamaica,  Grenada, Saint Kitts e Nevis,  Saint Vincent e Grenadine,  Saint Lucia. In Oceania: Australia, Isole Salomone,  Nuova Zelanda,  Papua Nuova Guinea, Tuvalu. A novembre ne perderà uno, le Barbados, che hanno scelto un regime repubblicano, ma lei forse non se ne accorgerà nemmeno.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.