A dizionario

A Dizionario Francoprovenzale Coazzese – Italiano

Ho iniziato la stesura di un dizionario del patuà francoprovenzale di Coazze che pubblicherò in modo progressivo sul sito, seguendo le norme grafiche e fonetiche illustrate nella apposita tabella.

Il lavoro è comiciato diversi anni fa. Sono partito dal dizionario che Sabina Canobbio ha inserito nella sua tesi del 1972 “Le caratteristiche lessicali della parlata dell’Alta Val Sangone: una proposta metodologica“, frutto delle interviste ai coazzesi e in particolare a Bruno Tessa. L’ho integrato preparando la mia tesi “Uno studio sociolinguistico su Coazze” e poi come intervistatore per Coazze dell’Alepo, L’Atlante Linguistico Etnologico del Piemonte Occidentale. Tanti sono i problemi che si pongono quando gli appunti devono diventare un dizionario ordinato.

Il primo è quello della grafia, che ho risolto adottandone una che mi pare semplice e che ho illustrato nella citata tabella.

Il secondo è quello della dimenticanza di termini, per ovviarvi ho consultato altri dizionari dialettali, anche quello piemontese di Camillo Brero e mi è stato molto utile il libro di Giuliano Ostorero “Nostou patoua – Proverbi e modi di dire dell’Alta Val Sangone“. Confido comunque che la pubblicazione sul sito del dizionario trovi appassionati lettori e patoisants che mi aiuteranno a colmare dimenticanze, lacune ed errori.

Il terzo è quello della variazione nel tempo. Ogni lingua viva varia col passare del tempo ed ho scelto di proporre tutti i termini tradizionali evidenziando qualche variante lessicale o fonetica di particolare significato. Quelli tratti dall’italiano e adattati foneticamente li ho inseriti se di uso diffuso e frequente.

Il quarto problema è quello delle varianti areali, dietro a cui mi sarei comunque perso non conoscendole bene. Ho quindi proposto il mio patuà e la mia pronuncia, ma conto di abbinare allo scritto delle registrazioni orali per dare voce alle varianti principali (Forno e Selvaggio) e ad altre se trovo le persone competenti e disponibili.

Invito chi fosse interessato a integrare i vocaboli mancanti e a suggerire correzioni o integrazioni ad iscriversi al sito e ad intervenire con la email scuolaguido@yahoo.com

Invito chi fosse interessato a integrare i vocaboli mancanti e a suggerire correzioni o integrazioni ad iscriversi al sito ed ad intervenire con la email scuolaguido@yahoo.com

A dizionario

A Dizionario Francoprovenzale Coazzese