8 marzo – Le prime donne italiane a …

La “Festa della donna” iniziò a celebrarsi negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni stati europei dal 1911, in Italia dal 1922. Il termine è diffuso e d’uso comune  anche se è più corretto chiamarla “Giornata internazionale della donna”, poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione: sulla condizione femminile, sulle discriminazioni, sul lento cammino verso la parità di genere. Ma è difficile riflettere sotto l’incalzare delle immagini che mostrano migliaia di donne, e bambini, in fuga, vittime innocenti della follia della guerra. Facce pallide e stravolte, corpi infagottati contro il freddo. Immagini che si sovrappongono ad altre, tragicamente consuete, diverso il colore, estivi gli abiti, ma negli occhi la stessa disperazione. Bisogna voltarsi indietro per trovare uno spunto positivo, alle donne pioniere che hanno aperto una strada nei campi riservati tradizionalmente ai maschi. Un gioco di parole non per divertirsi, ma per conoscere e per riflettere. Le date sono eloquenti.

Elena Lucrezia Cornaro Piscopia
La prima donna laureata al mondo. L’erudita italiana vissuta nella Repubblica di Venezia nella seconda metà del Seicento approfondì gli studi in teologia, filosofia, greco, latino, ebraico e spagnolo; le fu impedito di laurearsi in teologia all’Università di Padova – un traguardo giudicato inaudito dai vescovi del tempo, per una donna – ma riuscì a ottenere, nel 1678, a 32 anni di età e per una sorta di “compromesso” dopo lunghe lotte per farsi accettare, una laurea in filosofia, divenendo così la prima donna laureata al mondo.
Per una compilazione più agevole potete scaricare e stampare il PDF. Le soluzioni di questo e altri passatempi sono a disposizione degli iscritti al blob circa una settimana dopo la pubblicazione. Se interessati richiedete la password.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.