25 luglio 1943 – Giaveno festeggia la caduta del fascismo

10 giugno 1940 – Erano milioni gli italiani chiamati in piazza ad ascoltare alla radio il Duce che dichiarava guerra alla Francia moribonda e ad inneggiare, più o meno spontaneamente, alla vittoria: “Vincere e vinceremo”.

Migliaia di questi tre anni dopo saranno morti in terre più o meno lontane, nei Balcani, in Africa e in Russia. Migliaia di questi saranno coinvolti in un’altra illusione, quando alle 22.45 del 25 Luglio 1943 la radio dà la notizia della caduta del fascismo con due successivi comunicati del re e di Badoglio. Zittite da vent’anni di repressione, le voci degli italiani si levano alte nelle piazze, nei cortei spontanei, nelle grida di gioia. Alla caduta del fascismo viene collegata infatti l’idea di pace e di cessazione dell’emergenza alimentare; l’arrivo degli anglo-americani avrebbe ripristinato l’ordine e la sicurezza nella vita quotidiana. L’entusiasmo avrà breve durata: la realtà negativa del governo dei quarantacinque giorni, il vuoto di potere creato dalla fuga della monarchia e la constatazione che nulla stava cambiando fa capire a molti che si stava solo entrando in una nuova fase del conflitto, più drammatica della precedente. La conferma verrà l’8 settembre, con un altro comunicato ambiguo, che proclama l’armistizio verso gli anglo-americani, i nemici di prima, ma non considera la reazione dei nostri alleati tedeschi, lasciati soli, ma subito capaci di impossessarsi dell’Italia, di liberare Mussolini e di creare la Repubblica Sociale, precipitandoci in una sanguinosa guerra civile.

I proclami del 25 luglio
Sua Maestà il Re Imperatore ha accettato le dimissioni dalla carica di Capo del Governo, Primo Ministro, Segretario di Stato presentate da Sua Eccellenza il cav. Benito Mussolini ed ha nominato Capo del Governo, Primo Ministro, Segretario di Stato Sua Ecc. il cav. Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio.
Sua Eccellenza il Maresciallo d’Italia Pietro Badoglio ha rivolto agli italiani il seguente proclama:
«Italiani, per ordine di Sua Maestà il Re Imperatore assumo il Governo militare del Paese, con pieni poteri.
«La guerra continua. L’Italia, duramente colpita nelle sue province invase, nelle sue città distrutte, mantiene fede alla parola data, gelosa custode delle sue millenarie tradizioni.
«Si serrino le file attorno a Sua Maestà il Re Imperatore, immagine vivente della Patria, esempio per tutti.
«La consegna ricevuta è chiara e precisa: sarà scrupolosamente eseguita, e chiunque si illuda di poterne intralciare il normale svolgimento, o tenti turbare l’ordine pubblico, sarà inesorabilmente colpito.
“Viva l’Italia! Viva il Re!»
Maresciallo d’Italia PIETRO BADOGLIO
Roma, lì 25 luglio 1943
Foto scattata da “Guglielmino” probabilmente il 26 luglio 1943 a Giaveno. In prima fila tanti bambini, donne e ragazzi. Gli uomini sono arruolati. Questi ragazzi sperano che la guerra finisca e di non dover partire per il fronte. Sarà un’illusione.

Anche nelle nostre valli nella notte del 25 luglio 1943 esplodeva la gioia popolare; a Giaveno, Trana, Coazze ed Avigliana la gente festeggiava fino a tarda notte, le piazze si riempirono di folla plaudente e talmente entusiasta da dimenticare la drammatica frase del proclama “La guerra continua”. Ho trovato in archivio due fotografie di una folla festante e inneggiante a Badoglio, con la didascalia “Foto Guglielmino”. Potrebbero essere fotografie di quel Maurizio Guglielmino, di simpatie antifasciste, che sarà la prima vittima dei rastrellamenti nazifascisti seguiti all’armistizio dell’8 settembre e alla nascita del movimento resistenziale. Non siamo riusciti a stabilire con sicurezza che si riferiscano alla caduta del fascismo, ma ciò è fortemente probabile. Forse qualcuno dei lettori potrà aiutare ad identificare qualcuno dei presenti ed a chiarire con certezza l’occasione in cui sono state scattate le fotografie.

Questa seconda fotografia, chiaramente riferita alla stessa occasione, rafforza l’idea che sia stata scattata in occasione della caduta del fascismo, probabilmente il 26 luglio 1943. Nel cartello in primo piano si intravede la scritta “Badoglio” e sulla bandiera c’è il ritratto del re Vittorio Emanuele III. Al centro una bandiera col fascio littorio viene calpestata.

Cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.